Le emozioni che abbiamo vissuto
Walter Veltroni

giacobazzi

Una produzione CTB Centro Teatrale Bresciano
in collaborazione con Elastica e Retropalco
di e con Walter Veltroni
regia Walter Veltroni
scene Angelo Lodi
pianoforte Gabriele Rossi

Un grande protagonista della storia politica e della cultura italiana, Walter Veltroni, si mette in gioco per raccontare gli ultimi decenni del secolo scorso, in un progetto di ampio respiro dove è centrale il fattore umano ed emotivo al di là della semplice cronaca. Lo spettacolo ripercorre la storia di quello che abbiamo vissuto, di come siamo cambiati. Un racconto carico di tensione e di emozione, fatto di ricordi personali che diventano collettivi.

«La vita mi ha consentito di essere spettatore privilegiato e protagonista del mio tempo – afferma Veltroni. Credo che la restituzione di ciò che la vita ti ha donato sia un dovere, per alimentare la memoria, forma essenziale di coscienza civile. Vorrei che, attraverso un percorso fortemente segnato dal valore dell’emozione, si potesse ricostruire, decennio per decennio, ciò che ci è successo. Lo faremo con le parole, strumento la cui potenza spesso sottovalutiamo, e attraverso la forza evocativa di stimoli derivanti dal nostro vissuto ‘pop’: film, televisione, pubblicità, musica».

Dagli anni Sessanta e fino agli anni Duemila, Veltroni – supportato da una carrellata di immagini, anche inedite – ripercorre un viaggio condotto partendo dal decennio che si apre sorridendo con Gagarin, Giovanni XXIII e l’atmosfera di Sapore di sale, e si chiude con le bombe di Piazza Fontana e lo scioglimento dei Beatles. La vita di tutti noi fu, in quel decennio, sottoposta ad una accelerazione e a un cambiamento di vestire, amarsi, di essere figli e genitori, di pensare la politica e la vita incredibile.

Sul palco, assieme a Veltroni, il giovanissimo pianista torinese Gabriele Rossi, interlocutore non solo musicale di questo viaggio emozionante nella storia recente.

 

Venerdì 21 e sabato 22 febbraio 2025
ore 21.00

Incluso negli abbonamenti:
IL CELEBRAZIONI – Atto Unico
L’ALTRO CELEBRAZIONI – Atto Primo

BIGLIETTI IN VENDITA DAL 23 SETTEMBRE 2024

Calendario Eventi