Due storie d’amore
Serata benefica di danza e musica a favore dell’Associazione Francesca Centre

DUE STORIE D'AMORE_1280x500 CELEBRAZIONI

BIGLIETTI IN VENDITA PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO CELEBRAZIONI (Via Saragozza 234
40135 – Bologna)

Il Consolato On. di Grecia a Bologna, il Comune di Sitia (Creta), l’Associazione “Stegi” Vitsentzos  Kornaros, l’Associazione “Amici della Musica” della città di Sitia, l’Associazione “Amici delle Muse” di Bologna e l’Associazione “Espressione Danza Bologna” (FNASD), nell’ambito della Giornata Mondiale della Lingua Greca, presentano lo spettacolo Due storie d’amore da Creta l’amore a lieto fine di Erotokritos e Aretussa e da Verona la tragedia di Romeo e Giulietta.

La prima parte della serata rievoca l’opera dello scrittore veneziano, Vincenzo Cornaro, che narra l’amore travagliato del poeta e cantore Erotokritos (torturato dall’amore) con Aretussa, la figlia del re Iraklis. Dopo molte vicissitudini legate agli ostacoli posti al loro amore dal diverso ceto sociale, Erotokritos salva dalla morte il riluttante Iraklis, il quale finalmente acconsente al felice compimento del destino dei due giovani. Su questo poema sono stati composti canti e musiche molto popolari in Grecia, che verranno riproposti dal gruppo di Sitìa guidato da Nassos Zagotis e accompagnato da recitazioni.

La seconda parte ripercorre la tragedia Romeo e Giulietta, narrata dal Bandello e resa immortale da Shakespeare. La rappresentazione di questo balletto è in ricordo della Prof.ssa Bianca Belvederi Bonino che, prima della sua recente scomparsa, ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Associazione Espressione Danza Bologna (affiliata alla Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza, FNASD), di cui fanno parte le scuole che si esibiscono in questo spettacolo.

La serata è a scopo benefico a favore dell’Associazione Francesca Centre.

Martedì 7 febbraio 2023
Ore 20,30

Calendario Eventi