Gold – The best of
Mnozil Brass

mnozil

“Suoniamo per tutta la gente, affrontiamo ogni sfida; per noi non c’è nessuna nota troppo acuta o labbro troppo caldo e nessuna musica inferiore”, così si presentano i Mnozil Brass, la funambolica brass band austriaca, acclamata e amata in tutto il mondo per il suo originale e inconfondibile mix fra comicità e straordinario virtuosismo musicale che spazia tra la musica classica, il folk e il pop contemporaneo. Attualmente in tour negli USA, a grande richiesta i Mnozil Brass annunciano il loro ritorno in Italia. Il concerto al Teatro Celebrazioni è inserito nel tour Gold – The Best Of pensato per festeggiare i 30 anni di attività e di successi del funambolico ensemble di ottoni che suonerà dal vivo tutte le hit e le gag più irriverenti. 

L’attività di questa strepitosa brass band è cominciata, quasi casualmente, nel 1992 nel 1° distretto di Vienna alla Gasthaus Mnozil, la taverna che si trovata di fronte l’Università di musica e spettacolo (Hochschule für Musik und darstellende Kunst), frequentata assiduamente da musicisti, cantanti e dagli amanti di ogni genere di musica che lì hanno trascorso ore allegre e chiassose. Sette giovani suonatori di ottoni che si trovavano nella capitale austriaca per frequentare i corsi universitari elessero la taverna come luogo di aggregazione sociale e discussione musicale. La musica popolare classica si è presto trasformata in musica d’ottone applicata, generalmente suonata senza note, adatta a tutte le situazioni: musica tipica degli ottoni, hit, musica jazz e pop, opera e operetta.oggi i Mnozil Brass si esibiscono nei principali teatri e sale concerti di tutto il mondo (dalla Royal Albert Hall di Londra al Teatro dell’Opera di Monaco, passando per la KKL di Lucerna, il Burgtheater di Vienna e tantissime altre venue) con oltre 130 concerti all’anno e sono diventati delle icone assolute e degli autentici punti di riferimento per i musicisti di tutto il pianeta.

L’ensemble austriaco di ottoni – composto da Thomas Gansch, Robert Rother e Roman Rindberger alla tromba, Leonhard Paul al trombone e tromba bassa, Gerhard Füssl e Zoltan Kiss al trombone e Wilfried Brandstötter alla tuba – fonde abilmente comicità e virtuosismo musicale. I Mnozil Brass maneggiano gli strumenti come se fossero senza peso, alternano gag durante i pezzi, si esibiscono in coreografie esilaranti e canti a cappella con un’audace disinvoltura, precisione e potenza melodica notevole, spaziando agevolmente da Bach e Mozart sino ai Queen e al rap.

Foto

Giovedì 19 maggio 2022
Ore 21

Foto

Calendario Eventi