MUSIQUE APRÈS-MIDI 2018

Musique Apres Midi

La OSLOM (Orchestra Sinfonica L'Offerta Musicale) presenta una mini rassegna di musica da camera nel foyer del Teatro, Musique après-midi, composta dai seguenti appuntamenti:

- 24 Febbraio (ore 18.00) - Trio d'archi dell'Orchestra Sinfonica L'Offerta Musicale: Antonio Laganà (violino), Giuseppe Donnici (viola), Giovanni Calcaterra (contrabbasso) - Musiche di Haydn, Vanhal, Telemann.

È festa nelle grandi e lussuose case borghesi del XVIII Secolo. La musica non può mancare come elemento principale di intrattenimento e i Divertimenti Musicali sono il genere più diffuso.
Il Trio d'Archi dell'Orchestra Sinfonica L'Offerta Musicale presenterà composizioni dal carattere effervescente di alcuni tra i maggiori autori mitteleuropei dell'epoca, riproponendone lo spirito festoso e immergendo l'ascoltatore nell'atmosfera del grande Secolo dei Lumi.

- 10 Marzo (ore 18.00) - Trio e Ensemble Hermann: Lorenzo D'Elia (violino), Sara Pini Ugolini (violino), Laura Bettazzoni (violino), Elisa Pezzotta (violino) - Musiche di Hermann, Grieg, Brahms.
La musica di Hermann, autore unico nel suo genere, è contraddistinta dal carattere brillante e virtuoso. I due Trii in programma costituiscono il repertorio più significativo dell'autore, in cui emergono le caratteristiche tecniche e sonore dello strumento e le spiccate doti musicali dei giovani interpreti del Trio Hermann. La Holberg Suite di Grieg è tra le opere per orchestra d'archi più eseguite nelle stagioni concertistiche. Questa versione inedita di Giacomo Scarponi per l'Ensemble Hermann è impreziosita dagli slanci solistici dei singoli componenti e dalla ricchezza armonica delle linee. Il concerto termina con la celebre Danza ungherese n. 5 di Brahms, intensa nei cambi dinamici e di tempo, vivace e allegra, esuberante, passionale quanto leggermente nostalgica, in cui elementi della cultura tedesca e slava si fondono sapientemente.

- 24 Marzo (ore 18.00) - Quartetto Etruria e Marco Verza (Clarinetto) - Elisa Tremamunno (Violino), Antonio Laganà (Violino), Maria Cristina Masi (Viola), Lorenzo Lucerni (Violoncello) - Musiche di Mozart.
Mozart il Divino! E divina, davvero, è la sua musica in tutte le sue forme. Tra queste, la Musica da Camera che il grande Salisburghese amava anche comporre per amici e colleghi musicisti, grandi interpreti del tempo. Per Anton Stadler, Mozart compose il celebre Quintetto per clarinetto e quartetto d'archi, che occupa un posto di grande rilievo nella letteratura cameristica, sia per la sua bellezza, sia per la sua originalità strumentale. Nel Divertimento, composto a soli 16 anni, Mozart propone un "suo" modello di musica cameristica scrivendo, di fatto, una vera e propria "musica sinfonica".

- 7 Aprile (ore 18.00) - Adriano Cofone e i Percussionisti dell'Orchestra Sinfonica L'Offerta Musicale - Musiche di Cirone, Zivkovic, Monti, Dinicu-Heifetz, Chick Corea, Fonseca.
Adriano Cofone con i suoi allievi del Liceo Musicale di Bologna presentano un programma caleidoscopico e travolgente, utilizzando una vasta gamma di percussioni. Il pubblico sarà inevitabilmente chiamato ad interagire e sarà trascinato, con grande passione e divertimento, in un crescendo continuo per l'intera durata del concerto.

Se si desidera, dopo gli appuntamenti, si può consumare un aperitivo nel Bistrot del Teatro.

Il biglietto di uno dei quattro concerti darà la possibilità di acquistare un ingresso ridotto per il concerto sinfonico in programma venerdì 20 aprile al Teatro Celebrazioni con l'Orchestra Sinfonica L'Offerta Musicale.

Ingresso Singolo Euro 11,00 - Under 8 gratuito - Abbonamento ai 4 concerti Euro 36,00

L'acquisto dei biglietti può essere effettuato presso la biglietteria del Teatro Il Celebrazioni, aperta dalle ore 15.00 alle ore 19.00, dal lunedì al sabato, e on line cliccando qui.

Theatricon Srl ©2015 Via Saragozza 234 Tel. 051 6154808 - fax 051 6150348 - P.Iva: 03390831208